Tabaccherie e rivendita generi di monopolio

tabaccheria

La vendita dei generi di monopolio sul territorio nazionale può essere effettuata attraverso:

• rivendite ordinarie: in questa tipologia rientra la normale tabaccheria, accessibile al pubblico, che espone il numero della concessione sull'apposita insegna a "T".
  • rivendite speciali: in questa categoria rientrano quelle ubicate presso particolari strutture quali porti, aereoporti, stazioni ferroviare, aree di servizio automobilistiche, caserme, istituti penali, ecc.
  • patentini: vengono istituiti nei bar di rilevante frequentazione, dotati di sala da intrattenimento per il pubblico, i cui titolari si riforniscono presso la rivendita ordinaria più vicina
  • distributori automatici: vengono installati a cura del rivenditore nelle immediate vicinanze del locale sede della rivendita.

Per svolgere l'attività di rivendita ordinaria è necessario ottenere apposita concessione rilasciata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli come previsto dalla Legge 22/12/1957, n. 1293.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli.