Come faccio a pagare con pagoPA ?

Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5, com. 1 Codice dell'Amministrazione Digitale stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accettare i pagamenti in formato elettronico utilizzando la piattaforma tecnologica pagoPA.

Tramite lo sportello telematico puoi pagare gli importi previsti al momento di presentazione della pratica seguendo questi semplici passaggi.

Compila la Distinta di pagamento 

Una volta che avrai terminato di compilare la modulistica prevista per la presentazione della pratica dovrai compilare un ultimo modulo denominato "Distinta di pagamento". In questo modulo saranno riepilogati gli importi da versare per la presentazione della pratica.

Distinta

Effettua il versamento degli importi previsti

Ogni pagamento effettuato tramite pagoPA è identificato univocamente da un identificativo univoco di versamento (IUV), al quale dovrai sempre fare riferimento.

Per effettuare il versamento scegli la modalità che preferisci:

pagamento richiesto

 

Modalità di versamento online

Clicca sul pulsante Paga online e autenticati sulla piattaforma pagoPA utilizzando la tua identità SPID oppure il tuo indirizzo e-mail (consigliato), poi scegli una delle modalità di pagamento proposte e seleziona un istituto di credito. Una volta effettuato il pagamento verrai automaticamente reindirizzato sullo sportello telematico.

Ora devi attendere che lo sportello telematico ottenga la ricevuta di avvenuto pagamento dalla piattaforma pagoPA. Solo una volta ottenuta la ricevuta potrai inviare la pratica.

Per verificare se lo sportello telematico ha ottenuto la ricevuta clicca sul pulsante Verifica esito del pagamento.

esito pag

Attenzione: probabilmente sarà necessario attendere qualche ora.

Modalità di versamento con avviso di pagamento

Clicca sul pulsante Paga con avviso di pagamento e poi sul pulsante Scarica l'avviso di pagamento.

Dopo aver scaricato l’avviso di pagamento dovrai effettuare il versamento tramite una delle modalità indicate al suo interno e attendere che lo sportello telematico ottenga la ricevuta di avvenuto pagamento dal pagoPA. Solo una volta ottenuta la ricevuta potrai inviare la pratica.

Per verificare se lo sportello telematico ha ottenuto la ricevuta clicca sul pulsante Verifica esito del pagamento.

esito pag

Attenzione: probabilmente sarà necessario attendere qualche giorno.

Cambiare la modalità di pagamento

Se hai scelto di effettuare il pagamento con una delle due modalità previste e hai cambiato idea puoi sempre modificare la scelta fatta inizialmente.

Attenzione: se il versamento è già effettuato non potrà essere né annullato né rimborsato.

Ultimo aggiornamento: 28/11/2022 08:26.45