Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Moduli compilabili e allegati richiesti per le istanze

Interventi disponibili all'interno dello sportello

Perchè non è necessario allegare la copia della carta d'identità ai documenti firmati con firma elettronica?

Autenticare una firma significa ricondurla con certezza al sottoscrittore (articolo 21, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445).

Ci sono due modi per autenticare una firma autografa (articolo 38, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445):

  1. apporre la firma davanti a un pubblico funzionario
  2. allegare al documento sottoscritto fotocopia della carta d’identità del sottoscrittore.

 

La firma elettronica avanzata, la firma elettronica qualificata e la firma digitale sono per definizione riconducibili al loro autore (articolo 21, comma 2 del Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82): non è quindi necessario autenticarle in altri modi!

Questa indicazione è stata confermata anche dalla Sentenza del Consiglio di Stato 20/09/2013, n. 4676.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 7 visitatori collegati.

Comune di Cinisello Balsamo

Via XXV Aprile 4 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Centralino: 02660231 - Fax: 0266011464

PEC: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

 

Copyright © Comune di Cinisello Balsamo - Tutti i diritti riservati
Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits