Commercio al dettaglio in sede fissa, grandi strutture di vendita

Commercio al dettaglio in sede fissa, grandi strutture di vendita

È commerciante quel soggetto (persona fisica o società) che esercita un'attività economica consistente nell'acquisto di merci allo scopo di rivenderle. Pertanto il commerciante è una figura di operatore economico nettamente distinta dall'industriale e dall'artigiano i quali acquistano merci non per rivenderle ma per trasformarle in nuovi prodotti. Naturalmente se l'industriale e l'artigiano vendono anche articoli da essi non prodotti, sono soggetti alla disciplina del commercio.

È commercio al dettaglio quello esercitato da chi acquista merci e le rivende direttamente al consumatore finale, cioè al pubblico in generale.

Sono grandi strutture di vendita gli esercizi che:

• hanno una superficie di vendita superiore ai 1.500 m2 per i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti
  • hanno una superficie di vendita superiore ai 2.500 m2 per i comuni al di sopra dei 10.000 abitanti.

La superficie di vendita di un esercizio commerciale è l’area destinata alla vendita. È compresa l’area occupata da banchi, scaffalature e simili. Sono escluse le superfici destinate a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi, aree a disposizione dei consumatori, come gallerie, scale mobili, ascensori, nastri trasportatori, aree di sosta degli automezzi, anche se coperte e i relativi corselli di manovra. L’area di vendita del singolo esercizio commerciale è circoscritta, separata e distinta da quella di altri eventuali esercizi commerciali, anche se contigui.

Per svolgere l’attività è necessario ottenere l’apposita autorizzazione rilasciata dal SUAP sulla base degli atti di programmazione territoriale e sulla base delle disposizioni regionali come previsto dall'articolo 9 del Decreto Legislativo 31/03/1998, n. 114

È necessario presentare l’autorizzazione anche per trasferire l'attività, ampliare la superficie ed estendere il settore merceologico (fino ai limiti consentiti dal Decreto Legislativo 31/03/1998, n. 114).

Apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività

Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, o per la modifica di sede, locali, ciclo produttivo, aspetti merceologici, ecc.

Note:

Avvio dell'attività, trasferimento, ampliamento di superficie e estensione del settore merceologico

Variazione dell'attività

Documentazione da presentare per il subingresso, la sospensione, la ripresa, il cambiamento della ragione sociale dell'attività.

Cessazione dell'attività

Documentazione da presentare per la cessazione dell'attività.

Iter del procedimento:

L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di una grande struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal SUAP, che è subordinata al parere favorevole della Conferenza di servizi indetta dalla Regione.