Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Moduli compilabili e allegati richiesti per le istanze

Interventi disponibili all'interno dello sportello

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Descrizione dell'istanza
Cos'è: 

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento autorizzativo unico, istituito dal Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59, che sostituisce e comprende sette diversi titoli abilitativi  in materia ambientale (sotto elencati), prima richiesti e ottenuti separatamente. L'AUA si pone quindi come strumento di semplificazione amministrativa che risponde alla duplice esigenza di:

  • garantire la tutela dell’ambiente
  • ridurre gli oneri burocratici a carico degli operatori privati e pubblici
determinando, conseguentemente, un netto miglioramento, in termini di efficienza, dell’intero sistema autorizzativo. In quest'ottica, le principali novità introdotte riguardano gli aspetti procedurali ed amministrativi, mentre restano inalterati i contenuti tecnici dei singoli titoli abilitativi, per i quali continuano ad essere vigenti le normative di settore.







Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Note: 

Regione Lombardia ha approvato e pubblicato una modulistica unificata per presentare le istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) (Deliberazione di Giunta Regionale 25/06/2014, n. 5512).

La compilazione della domanda deve avvenire per tramite della piattaforma informatica MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile dal sito web http://www.muta.servizirl.it.   

Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello telematico
Pagamenti: 

La Deliberazione della Giunta Regionale 14/07/2015, n. 10/3827 raccoglie in un unico atto le modalità di determinazione e versamento delle tariffe o diritti istruttori per i procedimenti concernenti l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Per agevolare la determinazione degli importi, Regione Lombardia ha predisposto un foglio di calcolo elettronico.

Iter del procedimento: 

La procedura prevista per il rilascio dell'AUA è definita in dettaglio dall'articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59

La procedura prevista per il rinnovo dell'AUA è definita in dettaglio dall'articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59.

La procedura prevista per la modifica sostanziale dell'AUA è descritta in dettaglio dall'articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59.

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.

Comune di Cinisello Balsamo

Via XXV Aprile 4 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Centralino: 02660231 - Fax: 0266011464

PEC: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

 

Copyright © Comune di Cinisello Balsamo - Tutti i diritti riservati
Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits